FAQ

      Risposte alle domande più frequenti

 

-     D: Se sottoscrivo il servizio Ambiente24 Sistri, devo comunque utilizzare il sito del Sistri per gestire i movimenti o per firmare le schede?
R: No, se usi Ambiente24 puoi dimenticarti totalmente dell’interfaccia Sistri. Tutte le operazioni le potrai eseguire direttamente dall’interno di Ambiente24 Sistri, i cui server online interagiranno per tuo conto ed in modo completamente automatico con il sistema del Ministero dell’Ambiente.

 

-     D: Come avvengono le fasi di firma dei movimenti, delle schede ecc?
R: Dopo aver sottoscritto il servizio Ambiente24 riceverai due cose: le credenziali per accedere al sistema online Ambiente24 Sistri ed un link da cui scaricare un piccolo programma che installerai sui tuoi pc aziendali. Questo programma verificherà periodicamente in modo automatico eventuali movimenti, schede o registri da firmare e richiamerà la tua attenzione in tempo utile affinché tu confermi la fase di firma. Se da te confermata - in modo singolo per ogni movimento o raggruppato per data, tipo, trasporto ecc, - il sistema provvederà ad interagire con la tua digital key inserita nel pc e firmare il tutto come prevede la norma.

 

-     D: Nel caso volessi verificare le mie attività direttamente sul sito del Sistri, lo posso fare?
R: Certo, tutto quello che tu fai su Ambiente24 Sistri viene automaticamente riportato direttamente su Sistri. La differenza è che la fase di interfaccia tra i tuoi dati e quelli di Sistri è mediata dai nostri sistemi online per consentirti di lavorare più velocemente e con maggiore efficacia gestionale, senza attendere i tempi del sistema Sistri e beneficiando di tutte le funzionalità disponibili siu Ambiente24 Sistri. 

 

-     D: Se il software è completamente online, come fa il Sistri a validare la mia identità per evitare che altri usino le mie credenziali in modo fraudolento?
R: Per garantire il livello di sicurezza e preservare l’identità delle aziende utilizzatrici, è necessario richiedere preventivamente un certificato digitale al Sistri che sarà poi inserito nella tua configurazione. Questa semplice procedura è attuabile direttamente dal sito del Ministero e normalmente i tempi per ottenere tale certificato (digitale) che abilita la tua sessione d’uso di Ambiente24 è di 15-20 giorni lavorativi dal momento della richiesta. Oltre al certificato necessario per far interagire in sicurezza i sistemi informatici, ti ricordiamo che le operazioni di firma vera e propria avvengono usando la tua digital key installata localmente sul tuo computer. (riferimenti digital key, dispositivi USB previsti dalla normativa)

 

-     D: Quale dei ruoli coinvolti dalla normativa gestisce Ambiente24 Sistri?
R: Ambiente24 Sistri gestisce la categoria dei “produttori”

 

-     D: Ambiente24 Sistri sarà aggiornato rispetto le modifiche normative che interverranno nel tempo e se si, il prezzo del servizio varierà in funzione di questo?
R: Ambiente24 Sistri seguirà l’evoluzione della normativa ( ruolo produttori) ed il prezzo del servizio rimarrà uguale per tutto il periodo della sottoscrizione